SAMBUCO - NOEMI PETTORINO
DOVE SIAMO

Visualizza IL SAMBUCO in una mappa di dimensioni maggiori
DOVE SIAMO

Il Sambuco a Morrovalle (Mc) Le origini del paese di Morrovalle sono antecedenti al Medioevo, quando il paese si chiamava Murri de Valle (forte sulla valle). Il paese è ancora circondato dalle mura medioevali e il nucleo vitale è la piazza Vittorio Emanuele II, con i suoi numerosi monumenti storici.

Qui si trova il bel palazzo comunale medioevale con al suo interno il Teatro Lazzarini, da poco restaurato. Da vedere Palazzo Lazzarini che presenta sulla facciata principale un prezioso portale lapideo, arricchito da iscrizioni e stemmi del Medioevo (il blasone dei Lazzarini è un grande delfino abboccante un delfino più piccolo).

Degno di nota è pure il Palazzo Vicoli Nada, vecchio Convento dei Padri Agostiniani: qui visse la scrittrice crepuscolare Lalla Nada, amica di Gabriele D’Annunzio e, sempre qui, è ospitato il Museo Internazionale del Presepe.







CONTATTI

+39 0733 221212
Cell +39 331-3539410
E-mail: info@sambucomarche.it



Nei dintorni vale la pena segnalare il Miracolo dell’Acquasanta: un piccolo oratorio dedicato prima alla Madonna della Neve e poi alla Madonna dell’Acquasanta.

Si narra che tre malati di lebbra vi passarono la notte e pregarono la Madonna. La Madre del Signore disse loro di lavarsi presso una fonte lì vicino e subito furono tutti sanati. Da allora si decise di abbellire ed ingrandire il piccolo tempio, che fu letteralmente preso d’assalto, per molti anni, da fiumane di pellegrini.

Ma la città è famosa anche per un celebre Miracolo Eucaristico che tanto colpì i cittadini. Dalle macerie del Convento francescano degli Zoccolanti, completamente distrutto dalle fiamme fra il 16 ed 17 Aprile 1560, solo una particola, ovvero un’ostia consacrata, fu trovata inaspettatamente intatta! Per questo dal 1960 Morrovalle è detta Civitas Eucaristica, Città Eucaristica.

INFO: www.comune.morrovallemc.it


CORDINATE GPS SAMBUCO:
43.317216,13.540134